Fabiana Ecca

Esperienza e competenza al tuo servizio

Consulenze di viaggio, itinerari ed espatrio in Inghilterra

I MIEI LIBRI
libri-espatrio


Dal 2006 scrivo articoli per il mio blog guidata dal desiderio di condividere la mia esperienza di vita all'estero e quella della mia famiglia, dando sempre informazioni utili che permettano ai lettori di scoprire nuove abitudini e culture, di capire le difficoltà che affrontiamo, di trovare spunti per riflessioni sulla multiculturalità e strumenti per crescere bambini bilingue.

E' stato durante i diversi lockdown tra il 2020 e 2021 che mi sono dedicata alla scrittura dei miei libri e sono ufficialmente diventata una self-publisher.

Nel primo libro, Vivere in Inghilterra - Tutto quello, o quasi, che un genitore dovrebbe sapere, pubblicato nel novembre 2020 e aggiornato con la seconda edizione nel marzo 2022, ho raccolto tutte le informazioni utili a un genitore che vive o decide di venire a vivere in Inghilterra.

E' il libro che avrei voluto avere in mano io prima di trasferirmi qui nel Regno Unito!

Una lettura scorrevole di circa 200 pagine, ricca di informazioni pratiche ma anche di tante esperienze personali, tutte quelle che ho vissuto e che mi hanno aperto gli occhi su tanti aspetti della vita da genitore in Inghilterra.

Capitolo dopo capitolo attraverso le fasi salienti dell'essere genitori, dalla gravidanza all'inserimento a scuola, fino ad arrivare alla vita sociale, passando per lo sport e la religione e senza trascurare il sistema sanitario.
Molta enfasi viene data alla scuola, con un capitolo corposo ricco di informazioni sui cicli scolastici, sulle attività, sull'approccio al bilinguismo, sui metodi pedagogici e sugli esami, per esempio.
L'aggiunta sostanziale alla seconda edizione è stato il capitolo dedicato alle storie di altri genitori in Inghilterra, un modo per dare la parola ad altri italiani nel Regno Unito e ascoltare i loro punti di vista.





libri-espatrio

Nel secondo libro, Bilinguismo in tante forme - Metodi, esperienze e strumenti per crescere bilingue, ho approfondito la tematica del bilinguismo affrontandola in maniera teorica e pratica e fornendo una serie di strumenti utili per crescere bambini bilingue.

Partendo dalla mia personale esperienza di donna cresciuta bilingue, ho condiviso il frutto dei miei anni di studio della materia per fornire una spiegazione chiara e concisa delle tipologie e dei metodi di bilinguismo, soffermandomi sull'importanza delle emozioni e del tipo di approccio che usiamo con i nostri bambini.

Non ho ovviamente trascurato i tantissimi benefici del bilinguismo ed ho fornito un quadro completo della metodologia usata dalle scuole inglesi per gestire i bambini stranieri e il multilinguismo.

Un bellissimo capitolo è quello dedicato all'esperienza personale dei miei tre figli e alle loro risposte alle mie interviste, insieme al capitolo delle storie di bilinguismo dall'Inghilterra, una raccolta di storie di adulti bilingue con un passato particolare.

Tutti gli strumenti e le buone pratiche sono stati raccolti in un ricco capitolo che va a chiudere le circa 200 pagine del mio libro self-published.




Entrambi i libri potete trovarli su Amazon, in qualunque nazione vi troviate, sia in versione cartacea che in versione Kindle.
Buona lettura e se vi dovessero capitare tra le mani, non esitate a farmi sapere cosa ne pensate.

Quotes

Cosa dicono di me