Fabiana Ecca

Esperienza e competenza al tuo servizio

Consulenze di viaggio, itinerari ed espatrio in Inghilterra

Vacanza Studio in Inghilterra: ti aiuto a scegliere la tua Summer School
vacanze studio in Inghilterra

Vorresti mandare i tuoi figli a fare una vacanza studio d'estate in Inghilterra, ma non sai come scegliere?

Ti piacerebbe che i tuoi figli facessero un'esperienza linguistica in un contesto internazionale in Inghilterra?

Ci sono tantissime offerte di vacanze studio per ragazzi italiani in Inghilterra e sono indubbiamente esperienze forti e importanti da far fare almeno una volta nella vita ai propri figli.
Il dubbio che generalmente i genitori hanno è sul dove e come mandarli a migliorare il loro inglese d'estate. In quale tipo di scuola? Con quale tipo di organizzazione?

Il mio lavoro di consulenza per aiutarti a trovare la vacanza studio in Inghilterra per i tuoi figli parte dalla ricerca di scuole e college che ospitano studenti provenienti da tutte le parti del mondo durante i mesi estivi. Scuole britanniche che organizzano lezioni di inglese per stranieri e attività ricreative per far socializzare gli studenti tra di loro in un contesto sicuro come quello di un college o scuola privata con dormitori.

Immergersi in un contesto stimolante e internazionale, dove il ragazzo/la ragazza si ritrova motivato a dover parlare inglese per poter socializzare, è sicuramente un ottimo approccio per veder fiorire i propri figli dal punto linguistico, di comprensione e abilità di conversazione in inglese.

L'idea dietro al mio servizio di consulenza per aiutarti a trovare la scuola estiva in Inghilterra (in inglese Summer School) adatta alle esigenze di tuo figlio/tua figlia è quella di "indipendenza" e "scuola su misura".

L'indipendenza dal gruppone di italiani. Sicuramente partire con i gruppi di italiani può dare quella parvenza di sicurezza e "di casa", ma non permette sempre di fiorire splendidamente con l'inglese, perché sappiamo bene che dopo le ore di lezione di inglese del mattino in classe, il resto del giorno ci saranno principalmente conversazioni in italiano con i nuovi amici del gruppo.

L'acquisizione di una lingua è tanto più elevata quanto più c'è motivazione di volerla parlare e quando i ragazzi si trovano immersi in un contesto internazionale (e non solo di italiani) devono per forza tirare fuori le loro abilità comunicative in inglese per poter fare nuove amicizie.

Per "scuola su misura" intendo quelle Summer School internazionali che offrono attività extra che interessano particolarmente i tuoi figli.
Hai un figlio sportivo?
Gli piace l'arte o la musica?
Hai una figlia che vorrebbe migliorare le sue capacità di scrittura?
Ti aiuto a trovare la scuola che risponde alle sue necessità e passioni.

Vuoi partire con tuo figlio/tua figlia? Cerchi un campo estivo giornaliero che accolga anche studenti stranieri?

Ti cercherò le scuole che fanno Summer Camp giornalieri, dal lunedì al venerdì, e ti aiuterò a identificare alcuni alloggi che potrebbero fare al caso tuo e della tua famiglia.
Vuoi che la scuola sia vicino a un determinato aeroporto inglese?
La mia ricerca si focalizzerà su quella determinata zona.
Troverò le scuole che propongono attività che risultano interessanti per i tuoi figli in modo tale da motivarlo ancora di più a partire per fare un'esperienza di vacanza studio in Inghilterra.

Come genitore di tre ragazzi italiani bilingue che vivono e studiano in Inghilterra e sono immersi nel contesto scolastico e culturale britannico, ti fornirò tutti i consigli giusti e mirati per preparare al meglio tuo figlio/figlia alla partenza e ti illustrerò con chiarezza gli approcci educativi utilizzati in queste scuole.

Ecco qui alcune domande e risposte per capire come funziona il mio servizio di consulenza Vacanze Studio in Inghilterra.

Quali sono le fasi del tuo servizio?

Prima di tutto ti invito a prenotare la chiamata conoscitiva gratuita di 20 minuti in cui ci conosceremo, mi darai i dettagli del tipo di vacanza studio che cerchi, l'età di tuo figlio/a, il suo livello di inglese, il periodo ideale per la sua vacanza studio, quello che ti aspetti e io ti spiegherò nel dettaglio come funziona il mio servizio e risponderò ad eventuali domande.

Ti invierò una mail con i dettagli del pagamento e le informazioni di accesso alla videochiamata di 60 minuti inclusa nel servizio.
Una volta ricevuto il pagamento inizierò a lavorare alla ricerca delle scuole che rispondono alle tue esigenze e preparerò il tuo "catalogo personalizzato" con le varie opzioni (almeno tre scuole tra cui scegliere).

Nel giorno e orario scelto insieme faremo la video chiamata finale in cui ti presenterò le opzioni di vacanza studio in Inghilterra, analizzandone i dettagli.
Le tue proposte di Vacanze Studio e/o Campi Estivi in Inghilterra, con tutti i nominativi delle scuole, i link utili da cui potrai effettuare la prenotazione in autonomia, e tutte le info extra, saranno raccolte in un documento creato su misura per te e inviato via email.

trovare vacanza studio in inghilterra

Sei affiliata con le scuole che offrono i corsi di inglesi per stranieri?

No, non ho nessun contratto di affiliazione con le scuole inglesi, ma lavoro in maniera autonoma per te.
Il mio obiettivo è quello di trovare le Summer School in Inghilterra adatte alle tue esigenze e a quelle di tuo figlio/figlia, prediligendo Vacanze Studio che offrono alloggio nei dormitori della scuola/del college. In caso di bisogno o di dubbi contatto le Summer School per avere chiarimenti per te.

Quale è il periodo migliore per prenotare la vacanza studio per l'estate?

Io consiglio di iniziare a fare le valutazioni delle varie offerte di Summer School in Inghilterra tra il mese di novembre e il mese di febbraio, insomma con largo anticipo prima dell'estate.
Questo ti permetterà di valutare tutte le opzioni con calma, analizzando le varie brochure delle scuole di inglese per stranieri ed eventualmente contattando le scuole per eventuali domande o chiarimenti (se non avete dimestichezza con l'inglese e vi serve un aiuto nella fase di prenotazione posso offrirvi servizio di assistenza in diretta a un costo extra)

Ti occupi della prenotazione della vacanza studio e dei voli?

No, la prenotazione della vacanza studio devi farla tu, genitore, tramite i siti che troverai nel documento che ti invierò alla fine della nostra chiamata di consulenza. Al momento della prenotazione vengono richiesti dati sensibili relativi ai minori, i dettagli della carta di credito e i vostri dati personali, per cui non mi occupo di questo tipo di transazioni. Se hai bisogno di aiuto nella fase di prenotazione, potremo pianificare un'altra sessione di consulenza da remoto nella quale ti guido passo passo nella compilazione dei documenti per l'iscrizione in inglese.
Anche i voli dovrai prenotarli autonomamente in base alla data di inizio e di conclusione della Summer School che sceglierai.

Proponi anche vacanze studio per genitori e figli?

Sì, il mio servizio include anche la ricerca di vacanze studio in Inghilterra adatte a tutta la famiglia, quelle in cui la mattina sia genitori che figli sono impegnati nelle lezioni di inglese e nel pomeriggio in attività extra. Oppure vi aiuto a cercare i campi estivi che operano dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00 per esempio, e che ospitano anche studenti stranieri mentre i genitori ne approfittano per esplorare la zona in cui avrà preso alloggio tutta la famiglia. 

Fai assistenza in loco per gli studenti italiani?

No, il mio obiettivo è quello di trovare scuole che si prendano curano degli studenti stranieri senza bisogno che ci sia un accompagnatore italiano. Le scuole hanno dei canali di comunicazione definiti con i genitori e tutto viene spiegato per filo e per segno nelle loro brochure, nei loro siti e al momento dell'iscrizione.

Da che età sono consigliate queste vacanze studio in Inghilterra?

Per le vacanze studio in college, in autonomia, dipende molto da ragazzo e ragazzo, dal suo livello di indipendenza, dalle esperienze passate e dal tipo di carattere, dalla possibilità di volare da solo verso UK e dalla capacità di gestire le emozioni di un'esperienza così intensa. Direi a partire dagli 11 anni.

Per le vacanze studio in Inghilterra per famiglie, cioè genitori e figli, ovviamente il limite di età si abbassa e le consiglio già a partire dai 6 anni.

Serve il visto per venire in Inghilterra a fare una vacanza studio?

No, non serve il visto per venire in Inghilterra per una vacanza studio di qualche settimana, ma è necessario avere il passaporto.
Il visto (quello che chiamano Student Visa) serve solo se lo studente rimane a studiare in UK per più di 6 mesi.

Quanto costa il tuo servizio e cosa include?

Il mio servizio di ricerca di vacanze studio in Inghilterra per bambini, ragazzi e famiglie costa
€ 119.00 / £ 99.00 e include:

- il lavoro di ricerca delle scuole che rispondono alle esigenze, caratteristiche e passioni di tuo figlio/figlia
- 60 minuti di videochiamata con presentazione delle proposte e consigli pratici
- il tuo documento personalizzato con le opzioni di scuole/vacanze studio e tutti i link utili per poter prenotare in autonomia (documento non trasferibile).

Ti invito a leggere le recensioni dei miei clienti e a prenotare la tua chiamata conoscitiva gratuita tramite il bottone che trovi qui sotto.
A presto, Fabiana

Quotes

Cosa dicono di me